20 Maggio: Salone del Libro di Torino presentazione del libro Confini/Borders

Fotografia e scrittura rappresentano un linguaggio duale e uno strumento di ricerca delle tracce di storie di transiti e migrazioni lungo la Murgia, territorio di confine tra Puglia e Basilicata dall’epoca preistorica al più recente passato, in cui guerre e conflitti hanno lasciato segni profondi, come i campi profughi e le basi missilistiche dislocate dalla NATO all’epoca della Guerra Fredda.

Su questi aspetti Pio Tarantini ─ fotografo e pubblicista ─ sarà in dialogo con Angela Capurso e focalizzerà l’attenzione soprattutto sugli aspetti relativi alla ricerca fotografica, da quella specifica realizzata dall’autrice al suo rapporto con la fotografia di paesaggio in generale e con quello meridionale in particolare, tra passato e presente, tra ricerca storico-antropologica e suggestioni visive.

www.pio.tarantini.com

Esponente della fotografia italiana contemporanea in quanto autore e studioso Pio Tarantini ha realizzato in più di quaranta anni un corpus molto ricco di lavori fotografici esposti in molte sedi italiane pubbliche e private. Ha realizzato una decina di volumi fotografici monografici e dalla fine degli anni ottanta scrive di fotografia collaborando nel corso degli anni con molte riviste; insegna linguaggio fotografico e sulla materia tiene corsi e conferenze. In qualità di saggista ha pubblicato tra l’altro Fotografia araba fenice. Note sparse tra fotografia, cultura e il mestiere di vivere (2014). Sue opere sono conservate presso collezioni private e istituzioni pubbliche tra cui il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

Leggi l’articolo su FPmagazine

Comments are closed.